top of page
FORME TRADIZIONALI

FORME TRADIZIONALI

Pratica irrinunciabile e fondamentale del KungFu. Le forme tradizionali celano in sé l'essenza stessa dello Stile. Una pratica assidua e profonda permette all'allievo di acquisire le abilità tipiche dell'artista marziale.

LA TEORIA

LA TEORIA

La storia, la filosofia, la psicologia e la medicina sono il fondamento teorico su cui l'allievo può poggiare la sua crescita. Un calcio ed un pugno rimarranno solo "gesti" se non poggiano su una teoria chiara e approfondita.

CADUTE E CAPRIOLE

CADUTE E CAPRIOLE

Saper cadere su un materasso è semplice e sicuro! Chiunque ne è in grado. Il KungFu, invece, insegna a cadere in piena sicurezza su qualunque superficie e terreno. Il combattimento a terra è in oltre parte integrante e indispensabile per la completezza di un combattente.

MOK YAN JONG

MOK YAN JONG

Fra i tanti attrezzi di ausilio nell'addestramento marziale, sicuramente il più famoso e utile è il MokYanJong (manichino di legno) che contrariamente al idea comune, non serve ad irrobustire le braccia e le mani, ma a rendere fluidi, flessibili e coordinati i movimenti, e a rendere le traiettorie di attacchi e parate proporzionate alle distanze tipiche del combattimento ravvicinato.

IL COMBATTIMENTO

IL COMBATTIMENTO

Uno degli scopi del KungFu è sicuramente il combattimento. Efficacia, determinazione, naturalezza, improvvisazione, tecnica, bellezza, contatto; questo è il combattimento.

LE ARMI DEL KUNG FU

LE ARMI DEL KUNG FU

Bastone lungo, bastone corto, lancia, alabarda, spada dritta, sciabola, catena a 9 sezioni, manganelli, martello meteorico e dardo volante, coltelli, arco. Le armi del Kungfu insegnano all'allievo ciò che la pratica a mani nude non potrebbe.

Al di là di ogni tecnica, attrezzo o arma, il KungFu risiede nel profondo legame che giorno dopo giorno si costruisce tra Maestro e allievo.

bottom of page