top of page

LA SCUOLA DEL GIOVANE TEMPIO

 

La Scuola del Giovane Tempio nasce dal desiderio e dal progetto del Maestro Andrea Vacirca nel 1992 a Caltagirone. Inizialmente opera in forma privata come un semplice e profondo rapporto tra Maestro e Allievo. Negli anni si struttura in forme sempre più estese e complesse sino a diventare quella che oggi è una Scuola di Arti Marziali cinesi (al cui interno comunque si sono formati, oltre al gruppo di KungFu, anche gruppi di allenamento assai diversificati come G.A.G., shuttlecock, attività motoria infantile, massoterapia, tiro con l'arco, QìGong, Yoga). Situata in un tranquillo quartiere di Caltagirone, in locali arredati in stile tradizionale cinese, si propone di essere un centro di allenamento, studio e ricerca, nonchè luogo di aggregazione sociale e scambio culturane, artistico ed agonistico. 

IL MAESTRO

Nasce nel 1973  a Caltagirone. All'età di 17 anni inizia lo studio del TaiJiQuan (Yang) col Maestro KaiYing Tung; nel 1995 ottiene la qualifica di istruttore ed inizia la sua lunga carriera di insegnamento. Nel contempo inizia a studiare col maestro Vincenzo Palazzo gli stili di kungFu Chi Shing Tang Lang (mantide religiosa delle 7 stelle), SuaiJiao (lotta corpo a corpo), Cin'nà (immobilizzazioni articolari) e Sanda (combattimento libero cinese) e dopo 12 anni di intensa pratica, ottiene la qualifica di istruttore di KungFu.

Già dal 2002 inizia una intensa ricerca di perfezionamento a Roma seguendo le prezioese ed intense lezioni di un Maestro appartenente ad un'antica Scuola di KungFu tradizionale filotaoista, approfondendo gli aspetti più sottili ed esoterici del Kungfu. Tra il 2010 e il 2013 intrapende viaggi di approfondimento in oriente (Pechino, Guanting, Ho Chi Minh, KaoLan, DongTap). Ancora oggi continua la sua carriera di insegnante, studioso e ricercatore.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La Scuola del Giovane Tempio si prefigge lo scopo di migliorare l'essere umano, sul piano fisico, mentale e spirituale, attraverso  la pratica del Kungfu e lo studio della filosofia, della psicologia e della medicina. Lo sviluppo delle qualità umane non ha fine essendo una ricerca personale e profonda. Il metodo del Scuola è  intenso e dedicato all'individualità del singolo allievo che viene seguito e formato secondo programmi individuali e specifici. Scopo della Scuola NON è formare dei picchiatori, né burattini uniformati e rigidi, piuttosto valorizzare ogni caratteristica dell'individuo traendone spunti di miglioramento e bellezza.

​

​LA STRUTTURA

La Scuola offre al suo interno un ventaglio vastissimo di attrezzature tradizionali: materassi, tappetini, pedane, step, "foresta di pali", assi di equilibrio, pertiche e corde, sacchi, pungiball e colpitori, cavallina, trampolini elastici e pedane a molla, pesi ed elastici per potenziamento muscolare, mok yan jong (uomo di legno), bastoni, lance, alabarde, spade, sciabole, coltelli, catene, manganelli, reti da gioco JianZi , sala riservata ai massaggi con lettino professionale, e ovviamente spogliatoi bagni e docce. Il pavimento in parquet offre un supporto ottimale per tutte le attività. Areatori ed aspiratori a soffitto nonché tre ampie finestre offrono un ottimale riciclo dell'aria per un ambiente salubre e confortevole.

bottom of page